[Gfoss] pubblicazione dati con postgres: a rischio la sicurezza del sistema?

Emanuele Masiero emanuele.masiero a gmail.com
Lun 16 Mar 2009 12:38:15 CET

grazie per i Vostri consigli!

la proposta di esporre postgres
non è frutto di grandi analisi pro e contro
è più ancora una cosa ideale/sperimentale... e voi mi avete dato un'idea dei
problemi reali e soluzioni (es. volume traffico dati, acceso con IP statico,
db clone ecc)

semplicemente mi piace l'idea di sfruttare postgres da remoto
per sfruttare l'interrogazione dei dati, per es.  SELECT by geometry, creare
viste ecc
l'idea base è:
- creare uno schema in sola lettura con tutti i dati disponibili
- creare vari schemi da assegnare a singoli utenti con permessi di
lettura/scrittura con cui "creare nuovi dati"

mi interessava capire i rischi a cui si va in contro....

grazie per i vostri contributi!!

PS: vorrei capire come funziona la mail list
questo post l'ho scritto dal sito di nabble (come faccio di solito), mentre
il primo post di ieri l'ho scritto direttamente dalla mia e-mail e l'ho
inviato a gfoss a faunalia.it
mi aspettavo di vederlo nell'elenco http://www.nabble.com/Gfoss-f14955.html
ma non c'è, come funziona la cosa?
scusate la rintronatezza!!
sotto ho copiato i vostri interventi, così da non perderli....
ciao
emanuele masiero