[Gfoss] trasformazione di dati puntuali in linee

Gianluca Gasperini gianluca.gasperini a gmail.com
Lun 16 Mar 2009 10:31:57 CET

Salve a tutta la lista,

mi presento, sono un Agronomo, ho seguito corsi sul gis, ho un po' di
esperienza in ambito GIS, fotointerpretazione e telerilevamento,  vengo dal
mondo del software proprietario avendo seguito dei corsi dove insegnavano
ESRI.
Sto lentamente migrando al software libero perché apprezzo molto di più la
filosofia. Attualmente lavoro con UBUNTU 8.10, GRASS 6.3.0, QGIS 1.0.1
Seguo la lista da parecchio tempo ma non avevo mai scritto prima

Al momento sto portando avanti un lavoro e avrei bisogno di poter
trasformare dei punti, rilevati in campo col GPS, in polilinee per poter
rilevare le distanze che intercorrono fra un punto e un altro. E' possibile
far ereditare alle polilinee alcuni attributi derivanti dai punti che le
generano?

 Vorrei sapere quale comando in GRASS o QGIS potrebbe fare al caso mio.
Inoltre vorrei, se fosse possibile, utilizzare daiti di altitudine per avere
delle distanze reali, visto che in montagna la quota dei punti può influire
molto sulla distanza tra di loro. E' possibile usare la quota derivante da
un DTM esterno?

Ringrazio tutta la lista per l'aiuto

Saluti
Gianluca Gasperini