[Gfoss] installazione qgis e grass per Xp e vista

massimo di stefano massimodisasha a yahoo.it
Sab 14 Mar 2009 20:40:43 CET

Ciao Andrea,

provo a risonderti, ma non è facile

punti di forza :

.... sicuramente il concetto di location -> mapset -> regione ...
i fantastici g.region ed r.mapcalc ...
la possibilità di lavorare da riga di comando ed il mondo unix a tua
disposizione ..

note negative?

non è un gis per il primo Gissista della domenica,
"diciamo che anche mio cuggggino avrebbe problemi a fare il primo
approccio"
ma anche no ... mi sa che  forse anche questo è un pregio,
poi tale "problema" è stato già affrontato e penso in parte risolto
con la realizzazione dei plug-in grass-qgis.

una nota negativa ....  humm
  ... la navigazione 3D
(anche se per l'analisi in 3D non ha problemi essendo uno dei pochi SW
a ragionare sui "Voxel")
non ha un ambiente 3D ben sviluppato dal punto di vista
"visualizzazione/navigazione"
interazione con la scdena 3D

.... si, mi piacerebbe avere i dati di grass tutti navigabili alla
google earth
con animazioni di serie temporali di dati ... oggetti in movimento
etc.. etc ...
questa integrazione ancora manca (nviz ha funzionato a dovere ma forse
ora è un po datato)

nel panorama open, ci sono delle realtà che affrontano tale problema,
vedi :
ossimplanet
vtp (virtual terrain project)
vtb (virtual terrain builder)
ed il nuovissimo Ratman

che fine ha fatto il proggetto 3D basato sul gml ?
ricordo la presentazione a Palermo, ma non ne ho avuto più notizia ...
andrò di google

> anzi...
>
> Avere un parere tecnico e' sempre bene accetto.
>
> In particolare mi interesserebbe sapere il tuo parere circa quale e'
> il punto di forza di Grass,
> a parte essere un prodotto GFoss (ovviamente) .
> E quale e' il suo punto di debolezza.
> Perche' ogni prodotto ne ha almeno uno.
>
> Ciao,

Massimo Di Stefano
massimodisasha a yahoo.it

epifanio on   irc.freenode.net  /join gfossChiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!