[Gfoss] installazione qgis e grass per Xp e vista

massimo di stefano massimodisasha a yahoo.it
Sab 14 Mar 2009 02:58:30 CET

Ciao,

da qualche settimana sto provando osgeo4w.exe [1]
è un installer che permette di avere la maggior parte dei software
open source "geo-oriented"
grass, qgis,gdal e tante librerie,  compresi i plug-in per grass-qgis
etc...

Attualmente lo sto usando in un corso all'università di Potenza e si
sta comportato bene!
è stato provato sia su XP che su Vista.
c'è da dire che si trova in una fase embrionale di sviluppo e richede
testing, soprattutto da parte nostra (user)
offre diverse soluzioni di installazione (express install, advanced
install, from internet, from local directory etc..)
da provare :-)

invito tutti ... anche chi windows non lo usa perchè non ce l'ha (come
me)
ad aiutare gli sviluppatori a testare le versioni windows di Grass e
del Gfoss in generale
(... masochismo : ho messo su un xp nella macchina virtuale e da
domani proverò a compilare Grass)

[1] - http://trac.osgeo.org/osgeo4w/

p.s.
a tutti :

(scusate questa nota soggettiva)
a mio avviso l'unico vero antagonista Open di Arcgis è Grass
è anche vero che le persone "normali" sono infondatamente spaventate
da sistemi operativi che non siano Windows
....ne segue : prima si avrà Grass stabile su windows ... e meglio sarà
Xtutti.

Massimo Di Stefano
massimodisasha a yahoo.it

epifanio on   irc.freenode.net  /join gfoss