[Gfoss] Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 12 Mar 2009 16:12:25 CET

> Se vuoi, puoi avere un referente responsabile anche per il
> software libero, basta che lo paghi. Così diventa chiaro che
> "commerciale" lo è anche QGIS, con la differenza che QGIS rimane
> libero.
>
> Ad esempio puoi affidare il lavoro di georeferenziazione ad un
> professionista che prima di accettare l'incarico si assicura di
> avere una versione di Qgis che non crasha su quella funzione.

Il problema è che il lavoro lo posso fare io da professionista nella
conoscenza della cartografia storica, ma non dell'informatica e se pago
qaulcuno l'obiettivo è fallito, perchè il professionista dovrei essere io.

> io lavoro in proprio e se spatacco tre mesi per fare le
>
> Ma lavori o lo fai per hobby? No perché se io per tre mesi non
> fatturo o ritardo una consegna la segno come perdita, non come
> pareggio!

Direi piuttosto che si fanno investimenti, nel mio caso
> forse il 60% del tempo lo investo in "ricerca".

Ci lavoro! Esatto, investo il 60% del mio "tempo libero" (non del lavoro) in
ricerca.

> pare
>
> Ma cosa dici? Che la modalità di lavoro OS è quella di vagare per
> tre mesi dietro a un bug di un programma?

No, tre mesi è il tempo magari per scegliere il sistema migliore. Però può
capitare di ritardare 1-2 settimane. Se mi succede, come è stato con
privati, non c'è stato problema, ma con un ente pubblico si! Io non faccio
il programmatore ma l'ambiente in cui lavoro necessità vari tipi di
competenze. Scelgo software libero per abbattere i costi, così al posto di
chiedere magari 60 euro all'ora e perdere il lavoro, ne posso chiedere 30,
perchè non devo ripagarmi le strutture.

> A mio avviso questo significa addossare al cliente i costi/tempi
> di ricerca e (auto)formazione, senza averlo avvisato. Mi pare un
> modello discutibile, ma non c'entra nulla l'Open Source!

> Potrei ottenere un incarico simile e poi cazzeggiare tre mesi
> perché devo imparare ad usare ArcGIS, il risultato netto è
> identico, ma - ripeto - non c'entra nulla l'OS!

Mi sa che hai letto male o mi son spiegato male, questo non l'ho detto.