[Gfoss] Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 12 Mar 2009 12:46:38 CET

> - la produzione, da parte di un'azienda, di soluzioni informatiche che
> comportano un esteso utilizzo di sw opensource può costare ben più di
> 2milioni di euro, se l'azienda produce esattamente il prodotto che
> soddisfa il cliente.

Ciao Luisa, credo che tu sia la persona più indicata a rispondermi visto che
lavori in pubblica amministrazione e ti occupi di OpenSource. Perchè tutte
le volte che parlo di programmi open in PA a qualsiasi livello mi storcono
il naso obiettando giustamente che se un programma tende a crashare di più
(in questo momento qgis non mi carica i vettoriali sua sponte!!!
Bah!!)allungando i tempi di esecuzione di un lavoro (e parlo da dummy che
usa OS) e i tempi in una PA sono più serrati da rispettare è meglio
affidarsi a un pacchetto (ESRI per esempio) che se da casini ha un referente
responsabile. Per usare un programma OS è innegabile che bisogna andare un
po' più in là di usare un programma commerciale, la mentalità deve essere un
po' differente e richiede un atteggiamento che per forza di cose non puoi
applicare in una PA: io lavoro in proprio e se spatacco tre mesi per fare le
prove su un lavoro non ci perdo nulla, ma se lavorassi in una PA e mi metto
tre mesi a fare prove che magari non portano a nulla, credo che qualcuno
avrebbe da ridire.
A me pare che sia a volte la natura delle leggi che regolano la PA a
impedire che un l'OS si sviluppi; mi han fatto un contratto per
georeferenziare con penali da 10 euro al giorno per il ritardo e usando gli
open tra crash e problemini da risolvere ho rischiato di sforare... mi pare
che stia venendo sempre più fuori che ci sia divario tra modalità di
lavorare OS e strutture delle PA il grande scoglio...che ne pensi??