[Gfoss] che esempi posso portare (era parte di: Fwd: Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source)

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Gio 12 Mar 2009 10:11:03 CET

ciao - spezzo il thread perché la discussione contiene diversi temi e
volevo evidenziarne uno in risposta a Luca

Il 12 marzo 2009 8.56, Luca Mandolesi <mandoluca at gmail.com> ha scritto:
>  Invece davanti ad un ente pubblico che ti risponde picche sull'uso del
> software libero perchè è poco stabile non si hanno garanzie di funzionamento
> ecc. quali esempi si possono portare.

alcune idee:

1) ormai da più di un anno sotto l'egida GFOSS.it è stato avviato un censimento:

http://wiki.gfoss.it/index.php/Catalogo_WebGIS

[NOTA: la pagina wiki è aperta per l'aggiunta di casi attualmente non
censiti e dai quali sarebbe bello emergere il *maggior assortimento
possibile* per distribuzione geografica e architetture]

non possiamo garantire solo dal censimento della robustezza/validità
di un'applicazione, però il fatto di sapere che un'applicazione esiste
consente di:

- seguirla nel tempo: se si vede che un'applicazione resta in rete,
dovrebbe aiutare a distinguere i casi più robusti da applicazioni
sperimentali

- magari invitare chi la sta facendo funzionare a parlarne, spiegare
pregi e difetti ecc ecc... insomma descrivere dei casi....parte degli
esempi sono stati realizzati da soggetti ben noti alla comunità, ma ce
ne sono anche diversi realizzati da soggetti che si conoscono meno...

2) in questo momento non ritrovo il link, ma mi pare  che sotto OSGEO
-o sito web o wiki- ci siano pagine in cui vengono presentati casi di
buona pratica. (qualcuno ricorda i link) ?

un saluto!

a.

p.s. il caso del censimento webgis non copre chiaramente altre
applicazioni che non sono su web....di nuovo: nulla vieta di aprire
una pagina analoga per queste, o semplicemente invitare la comunità a
segnalare casi. se queste informazioni possono poi essere travasate su
wiki si riesce pian piano a costruire (o consolidare) un patrimonio di
esempi più facilmente condivisibili.