[Gfoss] Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source

Diego Fantoma info a digitrip.it
Gio 12 Mar 2009 09:47:48 CET

Ciao,

forse hai colpito il problema.

Ho fatto dei lavori per un ente locale in cui volevano a tutti i costi
software libero per questioni di costo (mah...). Pur essendo un
fondatore di un LUG, ho cercato di portarli su prodotti proprietari ma
quando ho visto il muro mi sono accordato nel girare i fondi
dall'acquisto alla consulenza (mia...).

Ora, il progetto constava di due prodotti che si integravano: il primo
andava senza problemi e, anzi, erano molto soddisfatti. Il secondo
invece è stato un flop su cui ho perso centinaia di ore.

Ma la stessa cosa può succedere anche con il software proprietario,
perché se scegli male il programma ti capita uguale.

In entrambi i casi un prodotto blasonato regge, uno di nicchia no.

La differenza è stata che avendo il problema, è stato fatto un grande
sforzo che ha prodotto una vera e propria formazione coatta sul campo,
col risultato che ora i tecnici hanno una maggiore competenza sui
meccanismi relativi a quell'ambito e sono capaci di scegliere il
prodotto/servizio giusto anche senza una consulenza esterna.

Autolesionismo da parte mia? Forse, ma di sicuro rientra in quella tanto
sventolata condivisione delle conoscenze alla base del software libero.

D'altra parte la prima libertà del FOSS è quella di non usarlo.

ciao