[Gfoss] Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 11 Mar 2009 20:53:02 CET

>L'importo degli affidamenti sarebbe indice dell'esperienza se avessero
>preso come criterio solo l'importo relativo ai servizi. Allora le
>prestazioni effettuate sarebbero indipendenti dal sw fornito.
>

>Invece viene preso come parametro "l'importo totale dei servizi e delle
>forniture", quindi, paradossalmente, a parità di importo ha avuto molto
>meno esperienza chi ha fornito sw proprietario. Chi ha fornito solo sw
>libero, sempre a parità di importo, ha offerto complessivamente una
>quantità di servizi notevolmente superiore. Questi requisiti potrebbe
> [...]

Ma altrettanto paradossalmente questo vorrebbe anche dire che avendo
dovuto comprare l'hardware a parte, si sarebbe dovuto impegnare altri
fondi e quindi la spesa sarebbe stata globalmente maggiore :).

Poi, non va dimenticato che acquistare insieme hardware e sviluppo
permette di riunificare tutto in un unico contratto di manutenzione.
Il che puo' sembrare controproducente, e puo' darsi, ma ha senz'altro
un vantaggio.

Infatti, spesso chi sviluppa il software tende a dare la colpa
all'hardware. Chi gestisce l'hardware da' la colpa a chi sviluppa il
software.
Se entrambi sono stati forniti dalla stessa entita', la colpa non puo'
che essere sua :)

Anche nel caso dell' OS non mi sembra cosi' campato in aria che una
eventuale richiesta non debba prendere in considerazione la fornitura
di hardware e software.

Ciao,

--
§       Andrea              §