[Gfoss] Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Mer 11 Mar 2009 19:15:31 CET

On 15:10 Wed 11 Mar     , Michele Beneventi wrote:

> 2. il criterio di valutazione quindi è sulle persone o sui gruppi di persone
> e non direttamente sulle forniture di hw o sw.
>
> 3. il criterio dei 2Mio€ è stato preso come garanzia dell'esperienza
> maturata dal professionista in questo campo. Dovendo investire (e dovendone
> investire tanti) soldi pubblici, sembra opportuno affidare questi incarichi
> a chi si pensa possa aver maturato la giusta esperienza.

L'importo degli affidamenti sarebbe indice dell'esperienza se avessero
preso come criterio solo l'importo relativo ai servizi. Allora le
prestazioni effettuate sarebbero indipendenti dal sw fornito.

Invece viene preso come parametro "l'importo totale dei servizi e delle
forniture", quindi, paradossalmente, a parità di importo ha avuto molto
meno esperienza chi ha fornito sw proprietario. Chi ha fornito solo sw
libero, sempre a parità di importo, ha offerto complessivamente una
quantità di servizi notevolmente superiore. Questi requisiti potrebbe
averli benissimo una ditta che non ha mai sviluppato un software.

Ciao,
  Marco