[Gfoss] Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source

christian pellegrin chripell a gmail.com
Mer 11 Mar 2009 15:29:38 CET

2009/3/11 Michele Beneventi <mbeneventi a gmail.com>:

> 3. il criterio dei 2Mio€ è stato preso come garanzia dell'esperienza
> maturata dal professionista in questo campo. Dovendo investire (e dovendone
> investire tanti) soldi pubblici, sembra opportuno affidare questi incarichi
> a chi si pensa possa aver maturato la giusta esperienza.

vorrei solo porre l'accento sull'enorme errore contenuto in questo
paragrafo. I soggetti che vivono nel mondo open source (o, sarebbe
meglio dire, del software libero) non vanno valutati in base al loro
fatturato ma in base a quanto hanno contribuito ai vari progetti.
Posso accettare un discorso del tipo: vogliamo fare contratti solo con
aziende con un certo fatturato perché in caso di problemi possiamo
sperare di chiedere i danni e avere qualcosa (seppure un tale discorso
è assai idealistico alla luce di come funziona, di fatto, il mondo
dell'impresa al giorno d'oggi). Però è assolutamente fuorviante
utilizzare questi criteri per valutare l'"esperienza maturata dal
professionista in questo campo". Fareste molto meglio a prendere il
Changelog di qualche progetto GIS o "spulciare" le mailing-list degli
stessi per fare queste valutazioni.

> Naturalmente queste ultime considerazioni (punto 5) sono strettamente
> connesse alla mia conoscenza del mondo opensource, che al momento è molto
> ristretta.

Per questo forse sarebbe saggio rivolgersi ad associazioni come
GFOSS.it per capire il mondo del software libero. Probabilmente questo
è il loro giusto ruolo, non quello di zaibatsu al comando di orde di
programmatori e aziendine open source con lo scopo di portare a casa
contratti multimilionari. ;-)

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires