[Gfoss] Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source

Michele Beneventi mbeneventi a gmail.com
Mer 11 Mar 2009 15:10:40 CET

Salve a tutti,

a proposito del bando della Regione Sardegna vorrei fare alcune
considerazioni:

1. il bando in questione è stato pubblicato al fine di costituire un elenco
di professionisti a cui affidare incarichi di COLLAUDO o DIREZIONI LAVORI
e non al fine di individuare ditte che REALIZZINO sistemi informatici.

2. il criterio di valutazione quindi è sulle persone o sui gruppi di persone
e non direttamente sulle forniture di hw o sw.

3. il criterio dei 2Mio€ è stato preso come garanzia dell'esperienza
maturata dal professionista in questo campo. Dovendo investire (e dovendone
investire tanti) soldi pubblici, sembra opportuno affidare questi incarichi
a chi si pensa possa aver maturato la giusta esperienza.

4. il punto più importante è che il criterio economico non è indice del
fatto che si usi o meno del sw opensource. Per riportare l'esperienza
pratica del SITR della Regione Sardegna, ovvero un appalto da 15milioni di
euro, c'è stato un larghissimo utilizzo e sviluppo di sw opensource (che
peraltro il SITR intende dotare di licenza GPL, LGPL, ecc.  e mettere a
disposizione della comunità). Sicuramente il software proprietario (Oracle,
ESRI....) riveste ancora una grande importanza, ma ripeto, il software
opensource è stato utilizzato e sviluppato ampiamente.

5. devo chiaramente convenire che chi si occupa solo di opensource a tempo
pieno ha poche possibilità di avere un simile fatturato, ma è mia opinione
che se associazioni come GFOSS e ITPUG cominciassero a collaborare per
fornire un ventaglio di servizi robusti e variegati, potrebbero cominciare a
partecipare a bandi di gare, diciamo "medi", acquisendo i prerequisiti per
partecipare poi a quelli "grossi", e avendo la possibilità a questo punto di
fornire professionalità per partecipare ad affidamenti di incarichi come
quello in qustione.

Naturalmente queste ultime considerazioni (punto 5) sono strettamente
connesse alla mia conoscenza del mondo opensource, che al momento è molto
ristretta.

Michele Beneventi