[Gfoss] Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source

christian pellegrin chripell a gmail.com
Mer 11 Mar 2009 09:46:50 CET

2009/3/11 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>:

> non potrei essere piu' d'accordo con te. Sono anni che sostengo che il
> mondo FOSS (non solo G) si debba strutturare, proprio per affrontare
> questi problemi. Il passo ovviamente non e' semplice, ma e' necessario.
> Nelle mie intenzioni, GFOSS.it esiste anche per favorire questo processo.

Invece secondo me così si rischia di perdere di vista il fatto che il
software libero è proprio un modo diverso di pensare l'intera società
e non solo una tecnologia diversa. Purtroppo questo è stato lampante
anche a Trieste nelle presentazioni del citato gvsig e nel modo com'è
stato accolto. Prendete la presentazione di gvsig mobile (su windows
ce e con JVM proprietaria) fatta con dei video stile presentazione
marketing senza un minimo di nozione tecnica .... solo fatto anche in
maniera più "artigianale" di quelli del sw proprietario. E, nel 90%
dei casi, l'accoglienza per gvsig era: ma possiamo usare questo per
ridurre i costi enormi imposti da geomedia?

Nel mondo G+FOSS bisognerebbe guardare cosa è successo nel mondo FOSS:
quando si è combattuto con M$ et altri con le loro regole si è sempre
perso: loro hanno più risorse, più esperienza e una struttura
marketing impossibile da eguagliare. E poi non è detto che il costo
totale di una soluzione basata su software libero sia minore (vedi
quanto è stato investito nel già citato gvsig e il fatto che anche i
produttori di software proprietario stanno correndo ai ripari
dislocando il lavoro e abbassando i profitti). Forse sarebbe più
importante spiegare che il software libero è un processo e non un
pacchetto chiavi in mano.

Per la questione specifica: ogni persona senziente che vede il
telegiornale capisce, tra una ricetta di cucina e la cronaca del
grande fratello, che l'ammontare del fatturato non garantisce
stabilità (vedi Enron, Worldcom, GM, le banche e le assicurazioni UK e
USA, etc.). Evidentemente i motivi perché il bando è scritto così sono
altri. Più sensato sarebbe, ad esempio, avere più fornitori (come
succede di norma per i bandi fatti con un po' di criterio).

Saluti,

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires