[Gfoss] Sardegna: come si fa ad ammazzare l'Open Source

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 11 Mar 2009 08:58:30 CET

Scusate il titolo provocatorio, ma quando leggo bandi cosi':
www.regionesardegna.it/documenti/1_145_20090304123344.pdf
non posso trattenermi dal pensare che chi scrive questi bandi ha in
mente un modello di sviluppo e supporto radicalmente diverso da quello
proprio del software libero ed open source.
Infatti, quante ditte GFOSS, non solo in Italia, raggiungono
                                                      2.000.000,00 euro
negli ultimi 5 (cinque) anni? Quante forniture di GFOSS sono pari a
300.000,00 euro?
E' chiaro che cifre del genere sono particolarmente adeguate e
congeniali a chi fornisce licenze software, che con i loro costi elevati
garantiscono il facile raggiungimento di questi livelli (vedi ad es. la
questione della gara ISTAT.
Intendiamoci: e' giustissimo che un ente pubblico richieda garanzie di
stabilita' e robustezza, ma non mi pare questo il punto.
Commenti?
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc