[Gfoss] Perché continuare a farsi del male?

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 6 Mar 2009 18:29:27 CET

Stefano Costa ha scritto:

> Antonio,
> complimenti per la supercazzola brematurata, la mia domanda era molto
> terra-terra però!

Se vuoi ti recito tutto l'Antani, ok? :)

> Se ho scelto di usare GVSIG (software GIS libero) invece di un analogo
> proprietario (es. ArcGIS), perché per le funzionalità che mancano a
> GVSIG dovrei usare l'analogo proprietario invece degli analoghi liberi
> (es. GRASS) che hanno quella funzionalità ?

ok, comprendo il tuo punto di vista... ma rovesciamo la situazione:
se io conoscessi solo esri e mi approcciassi ai GFOSS, che farei?
Gradualmente verificherei la fattibilità della migrazione, giusto?
Magari comincerei da gvSIG che è piuttosto esri-like e poi, dopo essermi
sufficientemente smaliziato, approderei anche molto ben volentieri a
GRASS. Non fa una grinza!

> Quanto all'oligopolio, cosa dire allora di librerie come GDAL che sono
> ampiamente utilizzate sia in ambito GFOSS che da alcuni (famosi e
> blasonati) software proprietari? Dovrebbe essere motivo di
> preoccupazione? Forse no.

Ma meno male che le usano tutti, altrimenti addio interoperabilità!

ciao
Antonio