[Gfoss] installazione qgis per Xp

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta a inwind.it
Mer 4 Mar 2009 12:05:54 CET

Ciao,
spero di non dire stupidaggini, ma con l'opzione Advanced Install in
automatico l'installer ti chiede di definire una cartella all'interno
della quale scaricare i file localmente (Local Package Directory) e che
poi tiene monitorata per gestire tutti gli aggiornamenti.
Io uso Xp, e questa modalità di installazione la trovo utilissima, e
dopo aver selezionato i pacchetti necessari la prima volta (qui le
indicazioni precise http://wiki.qgis.org/qgiswiki/OsGeo4wSetup), è molto
più semplice da tenere aggiornata rispetto al singolo installer.
Per il tuo caso specifico, dopo che tu (o uno qualsiasi) ha installato
QGIS nel suo pc, credo basti copiare la cartella corrispondente alla
Local Package Directory nei pc degli studenti e ognuno di loro dovrebbe
fare l'Advanced Install con l'opzione nella seconda schermata "Install
from local directory". Non l'ho provato, ma se funziona (e dovrebbe
farlo :-)), mi sembra che sia molto funzionale e semplice da applicare
in particolare proprio per i corsi... o mi sto sbagliando?
Tra l'altro, per testare le varie versioni mi sembra utilissimo; tenete
conto che nel mio pc portatile ho installato con OSGEO4W, QGIS 1.0.1
stabile e anche QGIS trunk. Poi ho ancora QGIS 1.0 preview II installato
con l'ultimo exe disponibile, e anche QGIS Janus che è un QGIS 0.11
ricompilato da Sandro Furieri per lavorare direttamente con
Spatialite... e non mi sembra di avere problemi di conflitti :-)

Ale