[Gfoss] RATMAN: qualche informazione

Fabio Bettio fbettio69 a gmail.com
Mar 3 Mar 2009 11:29:37 CET

Cari tutti,

intanto mi presento, mi chiamo Fabio Bettio e lavoro al CRS4 (un centro di
ricerche
in Sardegna) nel settore del Visual Computing (www.crs4.it/vic).

Come immaginate NON faccio assolutamente parte del settore "software per
dati geografici",
ma qualche anno fa abbiamo sviluppato dei nuovi tipi di algoritmi molto
adatti alla distribuzione
di modelli (come i terreni, appunto) in streaming su Internet. Questi
algoritmi sono stati riconosciuti validi dalla
comunita' scientifica internazionale e, su questa base, abbiamo scritto
diverse applicazioni (che
spaziano da visualizzazioni per i beni culturali (acquisizioni laser scanner
di statue o siti archeologici)
a dati medici, a dati di terreno (http://www.crs4.it/vic/publications/).

Proprio in questo ultimo caso, abbiamo aiutato la nostra regione a preparare
un'applicazione
per visualizzare la Sardegna e informazioni istituzionali ad essa relativa.
Questa applicazione
aveva come obiettivo il marketing turistico del territorio ed era intesa
come un "regalo"
da fare al turista prima che venisse in visita sull'isola (www.sardegna3d.it
).

In occasione del convegno nazionale di GFOSS a Cagliari abbiamo pensato di
offrire alla comunita' del software libero una release open-source del
nostro visualizzatore
di terreni. Tutto questo per dirvi che abbiamo lavorato in fretta e furia
per non mancare
questo appuntamento. Ho sistemato (velocemente) un sito su sourceforge per
poter
rilasciare RATMAN.

Durante il convegno ho potuto vedere che la comunita' GFOSS e' molto attiva
(una delle
piu' attive che abbia visto in giro, per lo meno in Italia) e quindi ho
capito che, magari,
sarebbe opportuno offrirvi qualche servizio per agevolare le modifiche del
codice,
Al piu' presto cercheremo di organizzare un repository SVN dedicato a coloro
che vogliono
provare a sviluppare codice.

RATMAN ha un motore grafico molto potente, stabile e ben collaudato (CBDAM),
il prototipo
del visualizzatore, invece, e' solo una demo (con un'interfaccia che non e'
bellissima, ma serviva
a noi solo per attivita' di test). Altra particolarita', la parte del
visualizzatore non e' un granche' documentata
(anche se ho visto che per molti di voi questo non e' un problema...
complimenti!).
Spero che nel tempo, qualcuno voglia inserire un po' di commenti a classi e
funzioni
per poi poter creare in automatico (via doxygen) un po' di documentazione.

Nel frattempo, volevo informarvi che ho inserito nella release in
distribuzione di RATMAN alcune correzioni
introdotte da Markus Neteler e Niccolo' Rigacci (che saluto e ringrazio
pubblicamente).
Ringrazio anche Luca Delucchi (per aver scovato errori sulle pagine web).
Un altro grazie pubblico lo devo fare ad Andrea Giacomelli (senza di lui non
avrei mai
saputo che cos'erano GDAL o WGS84...)

Scusate lo sproloquio :) ... un saluto a tutta la comunity,
Fabio Bettio

P.S. Per chi non lo sapesse, Paolo Cavallini ha lavorato (con successo) nel
sottobosco
per "invitarci" a rilasciare in opensource il software a GFOSS...