[Gfoss] gdal/ogr migliorato il supporto a GML 3

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 29 Giu 2009 10:31:00 CEST

Andrea Peri ha scritto:

> Ora GDAL/OGR riesce a leggere un formato GML in cui le informazioni
> sono contenute in classi estese.

Andrea: ti ringrazio pubblicamente, a nome di GFOSS.it, per questo tuo
contributo. Secondo me e' un altro gran bell'esempio di come con uno
sforzo sostenibile anche i singoli possano cambiare il corso delle cose,
e migliorare gli strumenti, a vantaggio collettivo.
Un altro bel successo della bug squashing initiative
http://www.qgis.org/wiki/Bugs#Data_driver

> E altresi' so' che e' difficile che un ente pubblico possa arrivare a
> finanziare un progetto come GDAL a meno che non sia inserito in un
> progetto piu' ampio a finalizzato all'ottenimento di ben precisi
> prodotti,

Vero, ma continuiamo a farlo presente agli enti pubblici, e troviamo le
strade per renderlo possibile.

> [...]
> in versione linux puo' essere anche l'ultima versionedisponibile
> (3.0.1) , mentre su windows (ho usato un windows vista con vc++ 2008)
> e' necessario usare xerces-c++ 2.0.8 e non l'ultimo 3.0.1. Con esso
> infatti viene generato un errore in fase di esecuzione.
>
> Questa differenza , avrebbe meritato una indagine piu' approfondita,
> anche perche' da tempo uso per scopi personali xerces-c++ 3.0.1 e non
> mi ha mai dato problemi,
> ma ai fini della evoluzione gdal poco importa se si deve usare sotto
> windows una versione di xerces antecedente.

Su questo penso ci sia chi puo' dare un parere illuminato (e.g.
Frankie?). L'hai fatto sapere allo sviluppatore, vero?

Salutoni, e grazie ancora.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc