[Gfoss] chiavina navigazione

Ivano ivano.picco a gmail.com
Sab 27 Giu 2009 12:07:05 CEST

Si, sono stato frettoloso ed impreciso: umtsmon funziona con qualsiasi
operatore : si avvia correttamente l connessione. Quello che non supporta č
la gestione del segnale corretta e l'identificazione della rete: con Wind o
Tim umtsmon mi segnala meno campo di quanto visibile con il software
vodafone, a volte scrive GPRS quando sono chiaramente su rete 3G.  Inoltre
non gestisce ricezione ed invio SMS (molto comodo nel caso di promozioni
vantaggiose).

Il vodafone ha la cpaicitā di restringere il campo di utilizzo della
chiavetta (solo GPRS, solo 3G, o combinazioni) gestendo al meglio il
firmware della stessa (l'E220 permette il salvataggio di queste
impostazioni, che sono quindi settate anche se uso NetworkManager). Questo
tipo di impostazioni č , per esempio, fondamentale nel caso si usi 3, dato
che il traffico GPRS č escluso dalle offerte e pagato a parte (caro).

Poi sia il software vodafone segnalato anche da Paolo, sia umtsmon non si
interfacciano correttamente con dbus, per cui tocca spuntare la voce Lavora
offline dal menų di Epiphany o di Firefox.

Alla fine della fiera io uso la coppia NetworkManager+SoftwareVodafone con
Tim e wind (Wind durante la giornata e tim a partire dalle 17 e in orario
notturno) su ubuntu 8.10 . Abito in una zona dove l'adsl non arriverā mai,
ma grazie a questa soluzione i test sulla larghezza di banda mi danno circa
2Mbit/s con entrambi gli operatori, vodafone  in questo senso era migliore,
ma "tarpa" il traffico dopo un certo limite e si dice abbia dei filtri sulla
propria rete.  per 3 vale il discorso sul traffico gprs quotato a parte
(come a dire: fidarsi č bene, non fidarsi č meglio)