[Gfoss] Info gdal e duplicazione dei nomi di campi

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Gio 25 Giu 2009 09:08:43 CEST

Salve,

sto facendo alcune prove particolari su gdal,
ma purtroppo non sono un grande esperto di tale strumento, e mi ritrovo
con un dubbio .

Quando faccio la conversione da un formato a un altro (parlo della
parte vettoriale e quindi ogr2ogr)

se passo da un formato ad esempio postgres, a shapefile,
In teoria sto passando da un formato che ha maggiori possibilita'
nella parte strutturale verso un formato che limita fortemente certi
aspetti.
Quello che in particolare mi preoccupa e' la parte "nomi dei campi".

Se ad esempio su postgres ho due campi:

"superfic001" e "superfic002" , poiche' nello shapefile al max i nomi
possono avere 10 caratteri,
il rischio concreto e' di ritrovarmi con uo shapefile avente due campi
entrambi nominati "superfic00" .
Cosa che causerebbe un problema in sede di utilizzo.

Questo e' uno degli problemi piu' nocivi, perche' in alcuni client GIS
(per giunta) i campi con nomi duplicati non vengono neanche segnalati
come errore, ma vengono invece gestiti come niente fosse, generando
poi una carrettata di problemi nei risultati delle elaborazioni.

Per cui vorrei fare qualche prova al riguardo,
ma poiche' al momento dispongo solo di shapefile, e non ho sottomano
un DBMS per impostare dei campi con nomi atti a generare questo tipo
di problema, sono impossibilitato a fare questo tipo di prova.
Sapete dirmi se gdal permette comunque di gestire ed evitare questa
duplicazione sui nomi ?

Grazie,

--
§       Andrea              §