[Gfoss] problema v.in.ogr

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mar 23 Giu 2009 16:08:07 CEST

>Nella sostanza ho risolto, ma nella forma non ho capito cosa sia successo.
>Perņ se sono l'unico a incontrare un problema con gli shp con v.in.ogr poco
>male (per inciso lo shp viene dalla CTR della regione Toscana).

Ci risiamo ...

la solita frase a effetto per attirare l'attenzione.
(Ti stai berlusconizzando ?)

Capisco che e' abbastanza inutile tentare di spiegare
che nella CTR non esiste uno strato
"nodi_edificato_valdera" (e neanche uno strato "nodi_edificato").
Per cui e' evidente che se si tratta di un errore nello shapefile (per
giunta di punti), non puo' che derivare dalla elaborazione
intermedia operata per produrlo.

E capisco che e' altrettanto inutile sottolineare come questo
esemplifichi abbastanza bene
che la distribuzione incontrollata dei dati e' contro-producente.
Infatti, in barba a tutti i proclami di liberta varie, alla fine
quello che succede e' che i dati passando di mano in mano, possono
subire qualche "alterazione involontaria".
Pero' chissa' perche' la colpa finisce sempre per essere addossata al
produttore originale. :)

Comunque,
Capisco che secondo te la colpa e' dello shapefile.

Per cui intanto mi chiederei come mai, se davvero lo shapefile era
difettoso, Grass non lo gestisce e Postgres invece si....

E a tale riguardo svariati mesi fa' vi fu' un thread dove si discusse
proprio delle differenze comportamentali tra svariati softwares
GIS in presenza di shapefile difettosi.

Ciao,

--
§       Andrea              §