[Gfoss] informazione scientifica libera

Clara Tattoni clara.tattoni a libero.it
Lun 22 Giu 2009 13:22:53 CEST

Piz wrote:

> [...]
> Un'alternativa open all'IF, con tanto di documentazione critica verso l'ISI, è
> PublishOrPerish (http://www.harzing.com/resources.htm#/pop.htm).
>
> Le riviste purtroppo restano a pagamento, e la maggior parte degli editors che
> compongono l'editorial board contribuiscono gratis.
> Non conosco i costi di stampa su carta di una rivista, ma mi pare che si
> aggirano attorno ai 3mila euro l'anno. L'abbonamento per un ente pubblico (ad
> es. università) dovrebbe essere almeno 200 euro l'anno, per cui con 20
> abbonamenti (cioè 20 università in tutto il mondo) i costi dovrebbero essere

Queste informazioni sui costi sono molto interessanti!

Per completare il quadro aggiungo che alcune riviste della springer
permettono agli autori la scelta di non cedere i diritti ed essere
pubblicati in modalità "open access" sostenendo però le spese di
pubblicazione che si aggirano sui 3000 USD.

FInchè le università e gli enti valuteranno la qualità delle ricerche (e
quindi i gruppi di ricerca da sponsorizzare) in base all'indice ISI (che
non è un indice di qualità ma di marketing) siamo in un triste circolo
vizioso.
Ci sono però tante riviste open access, alcune di elevato spessore
scientifico (imho), il problema è il solito: si tratta di far capire in
certi ambienti che ciò che è open può essere di gran qualità...

Saluti,

 --

| Clara Tattoni, PhD
| Laboratorio di  Ecologia
| Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
| Università degli studi di Trento
| via Mesiano 77 - Trento

Please consider the environment before printing this email