[Gfoss] migrazione (molto parziale) all'open source

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 19 Giu 2009 18:33:05 CEST

Paolo Cavallini ha scritto:
> Questa l'esperienza della Provincia di Valencia:
> http://www.gvpontis.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/memoria/gvpontis_ingles.pdf
> Interessante, certo che ciamarla migrazione all'open source sembra piu'
> una trovata pubblicitaria che altro. Senza nulla togliere ai brillanti
> risultati, c'e' tantissimo sw proprietario qui dentro.

Piuttosto che "molto parziale" (come la definisci tu) o "completa" (come
la definiscono loro), io la definerei "piuttosto avanzata".
Tantissimo sw proprietario qui dentro? Non credo!
Come best practise non e' male, siamo obiettivi!
A parte la propaganda, e' descritto come cercano di sostituire
gradualmente tutto il sw proprietario con applicazioni open source,
senza sforare il budget e mitigando il piu' possibile i disagi dovuti
alla migrazione. Il riferimento ai sw proprietari e' presente in
quanto rappresenta lo status quo ante da cui sono partiti,
caratterizzato dai soliti problemi di interoperabilita' e quant'altro.
Un altro gran bel risultato e' pure l'indotto che si e' creato attorno!
O sbaglio?

ciao
Antonio

--