[Gfoss] Liberazione dati del SIT di Pisa

flavio rigolon flavio.rigolon a gmail.com
Mar 16 Giu 2009 12:16:59 CEST

> Questa è la mia bozza:
> ---
> Gentile assessore,
>
> a nome dell'associazione GULP (Gruppo Utenti Linux di Pisa) ed in
> seguito all'incontro avvenuto giovedì 4 giugno tra lei ed alcuni
> rappresentati dell'associazione, rinnoviamo la richiesta al comune di
> Pisa a rilasciare pubblicamente sul proprio sito i dati geografici che
> possiede utilizzando una licenza libera, che, cioè, ne permetta
> liberamente l'uso di qualsiasi tipo (compreso l'uso commerciale), la
> redistribuzione, la modifica e l'ottenimento di opere derivate.

> [...]

ciao,
 si potrebbe aggiungere questo:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I dati cartografici e geografici sono, come qualsiasi altro elemento della
conoscenza, un patrimonio della collettività in quanto sono stati realizzati
con i soldi dei contribuenti e quindi patrimonio della collettivita'.

La disponibilità di fruizione dei dati è un servizio sia per la collettività
che per gli uffici comunali, in quanto riduce di fatto l’affluenza presso
gli uffici per richieste in merito ai dati cartografici, il tutto senza
nessuna spesa nè per l’Amministrazione Comunale nè per i cittadini.

Rinnoviamo la richiesta al comune di Pisa a rilasciare pubblicamente sul
proprio sito i dati geografici in possesso consentendo che i dati suddetti
siano divulgati senza limitazioni nell’uso in modo che possano essere usati,
copiati, rielaborati da chiunque, per qualsiasi finalità, con l’unica
condizione che i nuovi dati implementati nel sistema siano pure essi con
licenza libera.

l'ho recuperato dalle delibere di Schio e Montecchio M.

ciao

flavio

--
io uso Debian GNU/Linux