[Gfoss] qgis increasing

Raffaele Morelli raffaele.morelli a gmail.com
Sab 13 Giu 2009 14:48:58 CEST

Il giorno 13 giugno 2009 9.36, Andrea Peri<peri.rtoscana a gmail.com> ha scritto:

> E' innegabile che se
> se uno dice una cosa e qualcun'altro la reputa errata, qualcuno le
> idee confuse le ha ...

> Non mi voglio avventurare nei sillogismi perche' si perde la strada ...

> La licenza GPL e' una cosa, poi ci sono altre licenze come la licenza
> Apache, la BSD, etc... che come si sa' non sempre sono compatibili con
> la GPL.
> Su SF puoi pubblicare di tutto,.
> L'unica cosa che non puoi farci e' mettere su un negozio virtuale,
> ovvero metterci del software che per poter essere usato devi pagare
> [...]

Ma non dovevi finalizzare la discussione 20-30 Kb di mail fa? tsk tsk

Raddrizzando il thread, che si è accartocciato su opinioni personali
(le tue) più che su dati oggettivi, è ben chiaro che ciò che è stato
rilasciato GPL resta GPL almeno fino al punto in cui l'ultima riga di
codice è stata rilasciata con quella licenza.

In una PA, che "succhia" i soldi a tutti noi attraverso le tasse e che
idealmente dovrebbe poi redistribuire fino all'ultimo centesimo in
termini di beni e servizi per i cittadini, il concetto e la filosofia
dell'open source potrebbe entrare in gioco nei modi che auspicavo
nelle prime due mail.

Spartanamente parlando, lo Stallman della situazione potrebbe essere
il ministro vigilante (ipotesi assai remota per le modalità di
assegnazione - spartizione - dei dicasteri) o un suo dirigente
competente o una personalità di spicco nel mondo del FS italiano, un
tecnico, un Eric Steven Raymond versione spaghetti.

La licenza del sw che si andrebbe a produrre sarebbe GPL, e questo
taglia la testa al toro a tutte le derive paranoiche - per altro
inutili visto che nel caso specifico una PA paga comunque le software
house (esri, oracle, microsoft e dio sa quanti altri minori) per i
prodotti che usa.

Furthermore, le università sono piene di gente con i "coglioni che gli
fumano" (vedi Netler per GRASS) pronta a fornire supporto altamente
specializzato in questo senso (e indovina a chi rispondono le
università?).

Terra terra (le cifre esatte non le so): perché pagare N*30,000€
licenze Arcgis all'anno per un prodotto che non resta in mano alla PA
quando pagando la stessa cifra posso averne uno migliore (servizio),
sempre aggiornato,  personalizzabile e a disposizione di tutti
(redistribuzione).

saluti
-r

Nota di pragmatismo: i cinque server che mantengo dal 2005 ospitano,
oltre a db server Postgres/Postgis, anche db server MySQL e nessuno si
è ancora presentato con la fattura... quelli di redmond volevano 7mila
€ per una licenza SQLServer.