[Gfoss] qgis increasing

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Ven 12 Giu 2009 17:37:43 CEST

On Fri, Jun 12, 2009 at 04:56:13PM +0200, Andrea Peri wrote:

> ma alla luce di questo fatto si sarebbe dovuto dire:
> ci siamo sbagliati, dobbiamo rivedere il concetto:
> Oracle no, MySQL( che e' oracle) no, qualcos'altro si.
> Non si vuole capire che il discorso non si deve impostare sul piano
> della esclusione a priori,
> ma sul piano della qualita'.

Bene valutare la qualità.

Ma quando si parla di software libero servono anche altre
valutazioni (e competenze). Per esempio saper valutare le
differenze tra le varie licenze libere, saper valutare i termini
del copyright, saper valutare l'apporto della comunità.

Ad esempio su MySQL si legge (da Wikipedia):

"MySQL non è mai stato realmente aperto ai contributi dei
volontari esterni".

"I contributi vengono accettati a condizione che il loro autore
condivida i diritti d'autore con la società." (la società svedese
MySQL AB).

Questi sono due motivi per cui l'acquisto da parte di Oracle è
particolarmente pericoloso, e paradossalmente forse sono anche i
due motivi per cui Oracle ha potuto avere interesse all'acquisto.

Questo è il motivo per cui non uso MySQL e sconsiglierei anche
una PA dal farlo.

Il ragionamento "solo tecnico" è sbagliato. Può essere corretto
se ci limitiamo al campo del software proprietario, dove le
licenze sono sostanzialmente tutte uguali.

Ignorare che una licenza libera da all'utente dei diritti
sostanziali che una licenza proprietaria assolutamente non da, è
un errore di valutazione che un buon dirigente non dovrebbe fare.

Poi questo non vuol dire per forza esclusione a priori, dipende
ovviamente da caso a caso. Nel caso della mia attività
professinale, per esempio, si è sempre trattato di esclusione a
posteriori (del software non libero).

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy