[Gfoss] Liberazione dati del SIT di Pisa

Giovanni Mascellani g.mascellani a gmail.com
Ven 12 Giu 2009 12:14:59 CEST

Salve a tutti.

È un po' che come GULP (Gruppo Utenti Linux di Pisa) stiamo cercando di
convincere l'assessore che si occupa del SIT di Pisa a rilasciare i dati
che possiede con licenza libera. Giovedì scorso (4 giugno) siamo
finalmente riusciti ad avere un incontro con lui (eravamo io, Paolo
Cavallini e altri due membri del GULP), gli abbiamo spiegato tutto
quanto e l'assessore è sembrato abbastanza d'accordo a soddisfare la
nostra richiesta, anche se ha voluto prima parlarne con la persona che
si occupa tecnicamente del SIT (non saprei ripetere la qualifica esatta).

Ora stiamo aspettando una risposta, ma vorremmo formalizzare la cosa
mandando anche una lettera al comune, che venga protocollata. Tuttavia
nessuno di noi è particolarmente pratico a scrivere lettere di questo
tipo. Io ho buttato giù una bozza, che però non mi sembra un granché.
Visto che qui in lista ci dovrebbe essere qualcuno che si è già occupato
di cose di questo tipo, mi sapreste dare qualche consiglio in merito (o
eventualmente darmi puntatori a ciò che è stato scritto in altre occasioni)?

Questa è la mia bozza:
---
Gentile assessore,

a nome dell'associazione GULP (Gruppo Utenti Linux di Pisa) ed in
seguito all'incontro avvenuto giovedì 4 giugno tra lei ed alcuni
rappresentati dell'associazione, rinnoviamo la richiesta al comune di
Pisa a rilasciare pubblicamente sul proprio sito i dati geografici che
possiede utilizzando una licenza libera, che, cioè, ne permetta
liberamente l'uso di qualsiasi tipo (compreso l'uso commerciale), la
redistribuzione, la modifica e l'ottenimento di opere derivate.

In attesa di un riscontro, le porgiamo distinti saluti.
---

Attendo commenti! :-)

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani a gmail.com>
Pisa, Italy

Web: http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani
Jabber: g.mascellani a jabber.org / giovanni a elabor.homelinux.org