[Gfoss] qgis increasing

Raffaele Morelli raffaele.morelli a gmail.com
Ven 12 Giu 2009 11:23:00 CEST

Il giorno 12 giugno 2009 9.40, flavio
rigolon<flavio.rigolon a gmail.com> ha scritto:
> ciao tutti,
>  una mail pro qgis!

+1

> Come utente gfoss di una PA ho un sogno nel cassetto: avere un ufficio SIT
> basato solo su sw libero.

+1

> La parte desktop e' quella che ancora manca al tassello per la migrazione
> completa a sw os e sto cercando di contribuire (investendo del tempo e
> qualche soldino) su qgis.

a questo avrei qualcosa da aggiungere.
pur essendo daccordo sulla necessità di potenziare la parte desktop
delle applicazioni per raggiungere anche gli utenti finali meno
interessati alla parte informatica (meno smanettoni diciamo) e più
orientati alla produttività (tanto cara a brunettolo) non credo che i
feudi di potere che ruotano intorno ad alcune PA siano tanto propensi
ad effettuare il salto.

senza voler scatenare un putiferio come accaduto tempo addietro, il
mio sogno è vedere la PA (ovviamente epurata dai lobbisti del software
e dalle società di consulenza spremi-sviluppatori e
succhia-soldi-pubblici) che finanzia lo sviluppo del sw così come
accade con i "giganti", hp ad es., che supportano lo sviluppo del
kernel linux, altro che noi quattro gatti che sborsiamo poche decine
di euro per finanziare qgis o un altro sw che utilizziamo a colpi di
pay pal.

con quello che una sola PA (una regione? una provincia? un ente
pubblico di ricerca?) spende mediamente in consulenze in un anno si
potrebbero implementare sw supersonici (e liberi) da redistribuire
alle PA sull'intero territorio nazionale.

la PA stessa dovrebbe dotarsi di gente preparata e di nuclei di
sviluppatori che lavorano in parallelo, creare una sorta di freshmeat
o sourceforge della PA, e non diperdere e "sprecare" denaro dei
cittadini in una miriade di progetti che poi (pur essendo basati su sw
open) restano comunque nel cassetto dei singoli.

il mio sogno è vedere il nano suddetto che sborsa uno? due? tre?
milioni di euro per finanziare lo sviluppo di grass e qgis per il
prossimo decennio, per poi redistribuirlo a qualsiasi livello della
PA, dal comune allo stato centrale.

> a presto
> flavio

saluti
-r

Linux debian 2.6.30-vanilla #1 SMP Fri Mar 27 04:02:59 UTC 2009 x86_64 GNU/Linux