[Gfoss] elaborazione grafo Postgis

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Gio 11 Giu 2009 01:10:23 CEST

> Message: 4
> Date: Tue, 09 Jun 2009 11:35:26 +0200
> From: Antonio Falciano <afalciano at yahoo.it>
> Subject: Re: [Gfoss] elaborazione grafo Postgis
> To: iacopo <iacopo at controgeografie.net>
> Cc: Gfoss at faunalia.it

> Ok, non avevo ben compreso il problema. La Delaunay ti unirebbe solo i
> punti vicini... quindi ti serve un qualcosa del tipo Distance Matrix che
> ti disegni gli archi. Si tratterebbe di modificare leggermente
> l'estensione... e risolveresti anche il problema degli ID dei nodi.

più che cercare un software che fa quest cosa per me, vista la
semplicità, fai prima a fare una piccola procedurina con pgsql che
crea una tabella delle linee che congiungono i centroidi.
In linea di principio:
1) crei il layer di centroidi a partire dai poligoni usando
ST_Centroid(geometry)
2) cicli con un cursore su ogni centroide x. Per il centroide x cicli
sugli altri n-1 centroidi e crei una linea sul layer delle linee
usando:
INSERT INTO .... LINESTRING (X,Y)
dove x, y sono le coordinate dei due centroidi che formano la linea

Se pgsql ti lascia perplesso puoi usare GDAL e un linguaggio tipo
python con OGR, GEOS o GeoDjango
ciao
Paolo