[Gfoss] new entry - supporto WFS-T

Andrea Aime aaime a opengeo.org
Dom 7 Giu 2009 14:22:02 CEST

Claudio ha scritto:
> Ciao Andrea,
> ho seguito i tuoi consigli e ho studiato meglio il manuale di geoserver
> on line.
> Funziona proprio come avevi detto e se può essere di aiuto ad altri vi
> elenco i client con cui ho provato e con cui ha funzionato:
>
> - gvSIG 1.1.2 - mostra l'elenco ma appena si chiede di visualizzare il
> layer protetto espone una finestra con scritto "impossibile visualizzare
> il layer". Non ho provato con la 1.9 e spero vivamente che con la
> prossima release stabile prevista per luglio possa essere integrata la
> [...]

Un altro client funzionante correttament con la HTTP basic
authentication è Google Earth (con il KML generato dal servizio WMS di
GeoServer). Se non ricordo male a livello di WFS mi hanno riportato
come funzionante anche MapInfo.

Inoltre, qualunque client funzionante in un browser supporta
l'autenticazione alla stessa maniera, quindi in particolare OpenLayers.

Non vorrei sbagliarmi, mi pare anche ArcGis vada, ma bisogna disattivare
il supporto WFS 1.1 perché non è capace di negoziare la connessione col
protocollo 1.0 (o qualcosa del genere).

Ciao
Andrea

--