[Gfoss] new entry - supporto WFS-T

Claudio cla.schifani a gmail.com
Dom 7 Giu 2009 13:44:00 CEST

Ciao Andrea,
ho seguito i tuoi consigli e ho studiato meglio il manuale di
geoserver on line.
Funziona proprio come avevi detto e se può essere di aiuto ad altri vi
elenco i client con cui ho provato e con cui ha funzionato:

- gvSIG 1.1.2 - mostra l'elenco ma appena si chiede di visualizzare il
layer protetto espone una finestra con scritto "impossibile
visualizzare il layer". Non ho provato con la 1.9 e spero vivamente
che con la prossima release stabile prevista per luglio possa essere
integrata la funzione di inserimento user e password.
- quantum GIS 1.1.1 - mostra l'elenco ma restituisce un segnale di
errore appena si richiede il layer protetto e....va in crash...
- uDIG - mostra l'elenco e restituisce una finestra per l'inserimento
dell'user e password, da qui si possono modificare le features e
registrare le modifiche sul server.

in sintesi dai miei test il WFS-T con accesso controllato funziona
(con i client GIS desktop testati) solo con uDIG.
Se altri hanno fatto medesimi test con risultati diversi, sarebbe
interessante confrontarli.
grazie ancora per il prezioso aiuto
buona domenica
Claudio