[Gfoss] new entry - supporto WFS-T

Andrea Aime aaime a opengeo.org
Gio 4 Giu 2009 22:48:41 CEST

Claudio ha scritto:
> Saluti a tutta la lista!
> sono nuovo, mi chiamo Claudio sono architetto con PhD, svolgo
> (attualmente) attività di ricerca allo IUAV e mi occupo in ambito
> professionale di informazione geografica per l'urbanistica e la
> pianificazione territoriale.
> Terminata la brevissima presentazione, vi sottopongo subito un quesito
> (mi scuso se è già stato trattato ma guardando nella lista non o trovato
> nulla)
>
> Sto testando Geoserver con il protocollo WFS-T e fin qui tutto ok. Uso
> [...]

GeoServer per default nasconde i layer che richiedono autenticazione.
Come hai notato, questo non permette, nella maggior parte dei client,
di vederli, perché non hanno un supporto per l'autenticazione nei
pannelli di connessione.

In genere però questi client reagiscono agli errori http di
"unhathorized access" e mostrano una finestra di autenticazione
simile a quella dei browsers. Nel file layers.properties prova
ad aggiungere la direttiva mode=CHALLENGE, in questo modo i
layer saranno elencati in modo completo nelle capabilities,
ma quando l'utente cercherà di accedere a un layer protetto
GeoServer richiederà l'autenticazione. Per esempio:

MODE=CHALLENGE
*.*.r=*
*.*.w=*
topp.states.r=ROLE_STATES
topp.states.w=ROLE_STATES

Permetterà l'accesso a tutto, e elencherà topp:states nelle
capabilities, ma chiederà l'autenticazione al primo tentativo
di accedervi con WMS o WFS.

Ciao
Andrea