[Gfoss] new entry - supporto WFS-T

Claudio cla.schifani a gmail.com
Gio 4 Giu 2009 21:35:39 CEST

Saluti a tutta la lista!
sono nuovo, mi chiamo Claudio sono architetto con PhD, svolgo
(attualmente) attivitą di ricerca allo IUAV e mi occupo in ambito
professionale di informazione geografica per l'urbanistica e la
pianificazione territoriale.
Terminata la brevissima presentazione, vi sottopongo subito un quesito
(mi scuso se č gią stato trattato ma guardando nella lista non o
trovato nulla)

Sto testando Geoserver con il protocollo WFS-T e fin qui tutto ok. Uso
gvSIG e accedo tranquillamente in editing ai dati caricati in
geoserver (il tutto in locale), ma il problema risiede nel momento in
cui attribuisco i permessi al servizio. Ad esempio definisco dei ruoli
(in geoserver) con user e pw per accedere al WFS-T ma, sempre con
gvSIG  non ho nessuna possibilitą di inserire i parametri per una
connessione autenticata con il risultato che non mi fa entrare in
editing al servizio WFS-T (ed č giusto poichč non riconosce l'utente
abilitato).
Ho provato anche con udig, ma anche qui non esiste un box per inserire
user e pw.
Quindi il servizio WFS-T č accessibile soltanto se č aperto e senza un
controllo sui permessi di modifica?
Esiste un desktop gis (chiaramente open) in cui oltre ai classici
parametri di connessione WFS-T vi č la possibilitą di autenticare
l'accesso?
Che strada alternativa posso prendere per rendere sicuro il
Transactional con i ruoli definiti in geoserver?
spero di essere stato chiaro...e vi ringrazio in anticipo per la
disponibilitą e i suggerimenti
buon lavoro

Claudio