[Gfoss] wiki.gfoss.it ha una nuova casa

Stefano Costa steko a iosa.it
Mer 3 Giu 2009 13:22:19 CEST

Ciao a tutti.

Come sapete in questo periodo stiamo (dove il "noi" è - a vari gradi di
partecipazione - costituito da chi in prima persona ha svolto la
migrazione, dall'associazione GFOSS.it e dalla comunità tutta) migrando
pezzo per pezzo tutta la nostra infrastruttura web sul nuovo server che
la Regione Toscana ha messo a disposizione dell'associazione per lo
svolgimento di varie attività. [1]

Nei giorni scorsi è stata completata la migrazione del wiki, che per un
periodo è stato ospitato dal Firenze Linux User Group, che ringraziamo
per la disponibilità offerta, così come reiteriamo i ringraziamenti agli
Ominiverdi, Lorenzo in testa, la cui traccia è ancora molto forte sul
wiki. [2]

Migrando abbiamo colto l'occasione anche per effettuare un atteso
aggiornamento della piattaforma Mediawiki alla versione più recente, che
garantisce maggiore sicurezza e nuove funzionalità. Tutti gli account
esistenti continuano a funzionare senza necessità di alcun cambiamento,
perciò non siate timidi e sentitevi liberi di contribuire. Per chi si
registrerà da oggi in poi, sarà richiesto di confermare l'indirizzo di
posta elettronica per limitare gli spammer.

Nella sistemazione che ho fatto durante la fase di test, ho cercato di
rivedere un po' i contenuti e mi sono reso conto che ci sono molte
pagine obsolete, sia nei contenuti che nell'impostazione. Ho raccolto
alcune impressioni sui problemi che mi è parso di vedere nel wiki così
com'è ora e possibili soluzioni, che passano sempre e comunque dal
contributo di tutti gli utenti. [3]

Il prossimo passo per la migrazione è rappresentato dalle mailing list,
già in fase preliminare.

Ringrazio di nuovo Niccolò Rigacci, al momento l'unica persona che sta
prestandosi come sistemista, per l'assistenza che mi ha fornito durante
l'installazione del nuovo wiki.

Un saluto,
steko

P.S. vi invito a fare un refresh (CTRL-F5 o SHIFT-F5 a seconda del
browser), ho apportato anche una minimale personalizzazione grafica che
spero sia gradita.

[1] http://wiki.gfoss.it/index.php/Progetto_Toscana
[2] http://lists.faunalia.it/pipermail/gfoss/2009-January/011867.html
[3] http://wiki.gfoss.it/index.php/Utente:Steko/idee#Associazione e wiki