[Gfoss] Cartografia professionale

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Mer 29 Lug 2009 10:09:20 CEST

Ciao,

Mosky1980 ha scritto:
> Salve a tutti,
> da un pò di tempo che utilizzo il GIS per analisi e visualizzazione di
> scenari ma da un pò di tempo cercavo qualcosa che mi permettesse di
> realizzare della cartografia a livello professionale (stradari, report
> cartografici con un tocco di grafica).
..mi ha colpito molto "report cartografici" (dal mio blog www.geobi.org
capirai perchè :-) ) e quindi fyi (caso mai dovesse servirti come
ulteriore strumento):

    * se con report cartografici ti riferisci ad una presentazione dei
      dati in forma tabellare da stampare insieme alla mappa a partire
      da un client GIS Web ti posso consigliare Cartoweb ed il plugin
      PDF o MapFish ed il plugin per la stampa.

    * se invece, sempre su Web, vuoi qualcosa di molto più completo (i
      report non sono solo tabellari ma anche grafici a torta, a barre,
      tabelle di vario genere, indicatori, ecc..) ti consiglio di provare
      GeoReport [1] per PentahoBI e\o SpagoBI, come ti è più comodo. In
      tal caso oltre ad una grafica assai attraente hai anche la
      possibilità di esportare i report nei formati più comuni di
      interscambio (PDF, EXCEL, WORD, TXT, CSV, ecc..)

[1] www.geobi.org - http://geobi.googlecode.com/svn/trunk

Un saluto.

--
Fabio D'Ovidio
Geospatial solutions

Inova S.r.l.
Web : http://www.inovaos.it
GeoBI Blog: www.geobi.org
Tel.: 081 197 57 600
mail: fabiodovidio a gmail.com, f.dovidio a inovaos.it
skype: dovidio_fa