[Gfoss] Server e dintorni

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 25 Lug 2009 20:45:38 CEST

Si, la versione server ha il kernel ottimizzato per le performance.
E forse 'e migliore della desk.

In merito al discorso che mi fai sulla sicurezza:

Io non parlo sicurezza dai bugs e delle vulnerabilita,
ma di stabilita' del sistema.

E' la ragione per cui su certe distro viene fatto uso dell'ultima
versione di Kde e in altre usano ancora la 3.
Oppure qualche distro comincia gia' a proporre ext4. E altre ancora aspettano.
Ad esempio vorrei tanto usare il ReiserFS, ma mi trattengo. Nessuna
delle distribuzioni che hanno una fama di essere molto stabili lo
propongono in prima scelta.

In merito alla velocita' .
Trattasi in effetti di parametro abbastanza empirico visto che dipende
tra troppe condizioni al contorno.
Forse era meglio che non sollevassi questo argomento ... :)

Comunque non volendo nascondere la mano...devo rispondere.
Ad esempio uno dei parametri cavalli di battaglia e' l'impiego delle risorse.
Su certe distro per avere potenza servono robusti carrozzamenti.
Su altre invece, piu' snelle, si riesce ad avere una buona potenza
anche con dotazioni piu' basse.
E' evidente che se si mette in campo tanti Gbytes e tanti megahertz,
tutti sono veloci.

Questo discorso vale ovunque, in qualunque situazione.
E prende ancora piu' vigore quando si e' in ambienti ove l'impiego di
risorse e' elevato,
come nel mondo GIS.
In tale mondo i 4Gbyte cominciano a essere stretti.
Pero' sono una soglia invalicabile se si resta a 32bit.
Per cui non potendo aumentare la dotazione di ram, occorre cominciare
a essere risparmiosi con le risorse.

In questo senso slack e deby sono molto risparmiose, di conseguenza
permettono di destinare piu' risorse alle applicazioni.

http://lxer.com/module/newswire/view/103908/index.html

..The performance of Slackware 12.1 on my laptop is excellent.
Subjectively it seems to be slightly better faster than Xubuntu Hardy
Heron but not quite as fast as Vector Linux 5.9 Standard. Other full
featured distributions (SuSe, Mandriva, and Fedora) are noticeably
slower even when running an Xfce desktop. Switching to the KDE desktop
also allowed Slackware performance to shine. Slackware is noticeably
faster than Kubuntu or Mandriva with KDE. The only distribution that
I've found to be at all faster than Slackware with KDE Is Vector Linux
SOHO. If you don't mind the work needed to configure Slackware it is an
outstanding choice for older hardware and systems with limited
resources.