[Gfoss] Server e dintorni

giuliano giulianc a tiscali.it
Ven 24 Lug 2009 12:47:09 CEST

On Thu, 23 Jul 2009 14:53:09 +0000 (GMT)
marco barra <mrc78a a yahoo.it> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> mi trovo nella necessitą di acquistare un server, che verrą utilizzato
>
> per ospitare un portale cartografico. Chiaramente tutta la parte
>
> software sarą FOSS, in particolare vorrei utilizzare Ubuntu come OS,
>
> mapserver come server cartografico, apache per la parte web e
>
> postgreSQL/Postgis come RDBMS.

non e' una risposta, ma una "provocazione" (bonaria) per saperne
di piu' :-)))))

0) target amatoriale

1) hardware autocostruito: asrock + Athlon X2 + 2GB + sata 500GB: 350
euro

2) linux (debian etch) + apache + mapserver (per adesso pubblico solo
SHP, cmq ho anche postgresql + postgis): compatibilita' apparentemente
completa

3) il raid 1 lo faccio su un altro sistema, quindi accetto il rischio di
un crash del server e di una reinstallazione (eventualmente sata o ide
500GB: +80 euro)

4) registrazione di due domini (.org e .net) (con opzione privacy che
non so cosa significhi e faccia) per essere sicuri della proprieta'
assoluta sugli stessi: 40 $

5) ip dinamico gestito tramite no-ip

a parte il fatto che gli utenti saranno 1/2 al mese, il collo di
bottiglia e' l'upload della linea adsl;

> Saluti
>
>          Marco

ciao,