[Gfoss] Server e dintorni

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 23 Lug 2009 19:41:11 CEST

La conpatibilita' con Linux la danno piu' o meno tutti.
Specie sui server quando non hanno aggeggi complessi quali i sistemi
raid 5 proprietari,
e' facile da avere.

Per cui se prevedi di mappare tutto usando un LVM e un raid software
non avrai particolari problemi.

Forse qualche problemino potresti averlo se vuoi impostare le USB, e
li dipende dalla versione.
Ma comunque le usb sono cose abbastanza esoteriche su un server.

Come Linux io non userei Ubuntu perche' e' lento. Su un server serva
la velocita' e poco spazio per i fronzoli.
Meglio la Debian che e' anche molto stabile e su un server la
stabilita' e' un altro parametro importante.
La Ubuntu usa i tools ultimo grido, ma non bada molto alla
affidabilita' dei medesimi.
Oppure, ma solo se ti ci gira io userei la slackware che e' pure
meglio di Debian.
Pero' e' difficile che ci giri. Se ci gira sei fortunato.

Parlando dell'hardware:

Quello che conta molto e' la velocita' dei dischi .
Piu' alta e' e meglio e'.
Sui server sarebbe meglio avere dei dischi a 10.000 giri o superiroe,
ma dipende dal tipo di lavoro che gli vuoi far fare.
Da quello che dici , capisco che farai molte letture e poche scritture.

Valuta poi lo spazio disco che ti serve, e valuta le possibilita' di espanzione.
Ogni server ha un numero di slot per metterci i dischi.
Per cui se hai mbisogno di molto spazio compra dischi di grossa capacita'.
E ricorda che impostando i raid lo spazio effettivo diminuisce .
Al riguardo decidi anche se vuoi un hot-spare. Utile se non vuoi
sudare freddo quando si rompe un disco,
ma ti mangia un disco intero.

E poi ricorda che per un raid1 serve 2 dischi con il 50% di
ridondanza. Per un raid5 servono almeno 3 dischi e una riduzione del
33% dello spazio complessivo.

Altro parametro e' la memoria.

Piu' memoria hai e piu' performante e' il sistema.
Pero' se compri piu' di 4GB dovrai ricorrere a sistemi op. a 64 bit
per usarla per bene.
Andando sui 64 bit non hai la medesima affidabilita' che hai nei
sistemi a 32bit.

Per la memoria usa sempre doppi chip (2 da 256 anziche' 1 da 512,
oppure 2 da 1gb anziche 1 da 2gb) cosi' non hai la possibilita' di
espanderlo in seguito, ma hai la massima velocita' di trasferimento.

Infine le cpu:  piu' ce ne sono e piu' performante e' il sistema,
oppure rispondi a piu' utenti contemporaneamente.
Ma se non hai particolari esigenze ora ti basta anche una dual-core a
massimo clock.

Per cui prima di comprarlo devi stimare il carico che avrai (numero di
utenti) il tipo di lavoro che faranno ,
e se leggono o scrivono.

Poi stabilisci la dimensione dello spazio di sco che ti serve e
verifichi se il modello di HP che hai scelto ha abbastanza slot per
metterci tanti
dischi rigidi quanti te ne servono.

Infine decidi se vuoi dischi in versione SCSI (ottime prestazioni ma
costosi) oppure in versione SATA (buone prestazioni e piu' economici)
oppure SAS (top level , ma credo siano costosissimi)

Se on hai grandi necessita' puo' andar bene anche i SATA,

Infine tieni presente che sia la memoria che i dischi sui sistemi
server devono essere acquistati dalla casa madre.
Ovvero non illuderti di poter comprare il server e poi andare a
comprare i dischi rigidi quando servono da un discount perche' non ci
girano ... :)
Idem per la memoria.

Ciao e buona fortuna ...

Andrea.

Il giorno 23 luglio 2009 16.53, marco barra<mrc78a a yahoo.it
<http://lists.faunalia.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss>> ha scritto:
>* Ciao a tutti,
*>* mi trovo nella necessità di acquistare un server, che verrà utilizzato
*>* per ospitare un portale cartografico. Chiaramente tutta la parte
*>* software sarà FOSS, in particolare vorrei utilizzare Ubuntu come OS,
*>* mapserver come server cartografico, apache per la parte web e
*>* postgreSQL/Postgis come RDBMS.
*>* Poichè fin'ora mi sono trovato sempre a lavorare su macchine piuttosto
*>* vecchiotte, vorrei avere qualche consiglio per orientare la mia scelta
*>* verso qualcosa di pienamente compatibile con Ubuntu (o Linux in
*>* generale), e che possa ben supportare (in termini di prestazioni) i
*>* servizi che dovrà offrire (WMS,WFS,WCA ecc ecc).
*>* Il tetto di spesa è circa 2500 euro, e avevo pensato ad un server
*>* dell' HP della serie ProLiant ML350 G5 ,ma sono aperto anche ad altri
*>* suggerimenti, se per caso conoscete aziende che offrano altri prodotti
*>* che abbiano maggiore compatibilità con i sistemi linux.
*