[Gfoss] Server e dintorni

marco barra mrc78a a yahoo.it
Gio 23 Lug 2009 16:53:09 CEST

Ciao a tutti,

mi trovo nella necessità di acquistare un server, che verrà utilizzato

per ospitare un portale cartografico. Chiaramente tutta la parte

software sarà FOSS, in particolare vorrei utilizzare Ubuntu come OS,

mapserver come server cartografico, apache per la parte web e

postgreSQL/Postgis come RDBMS.

Poichè fin'ora mi sono trovato sempre a lavorare su macchine piuttosto

vecchiotte, vorrei avere qualche consiglio per orientare la mia scelta

verso qualcosa di pienamente compatibile con Ubuntu (o Linux in

generale), e che possa ben supportare (in termini di prestazioni) i

servizi che dovrà offrire (WMS,WFS,WCA ecc ecc).

Il tetto di spesa è circa 2500 euro, e avevo pensato ad un server

dell' HP della serie ProLiant ML350 G5 ,ma sono aperto anche ad altri

suggerimenti, se per caso conoscete aziende che offrano altri prodotti

che abbiano maggiore compatibilità con i sistemi linux.

Grazie in anticipo

Saluti

         Marco