[Gfoss] Imageio-ext 1.0.3 released

Andrea Aime aaime a opengeo.org
Ven 10 Lug 2009 16:38:43 CEST

Paolo Cavallini ha scritto:
> Salve.
> A proposito, due domande (mie curiosita', nessuna polemica sottintesa) per
> i javisti:
> - mi pare di vedere molta replicazione di sforzi fra uDIG/JGRASS, gvSIG e
> Kosmo/JUMP: come mai non si riesce ad arrivare, non dico ad
> un'unificazione, ma all'emergere di una piattaforma dominante?

Un po' questioni di controllo, un po' perché è più facile sviluppare
rispetto al C, un po' perché non c'e' carenza di sviluppatori Java
in giro. Le probabilità di una unificazione a breve termine
sono pressochè nulle, anzi, stiamo assistendo alla nascita di altri
filoni, tipo Puzzle GIS e iGeoDesktop.

> - perche' una versione cosi' vecchiotta delle GDAL per Imageio?

Stabilità. Un server Java è un solo processo altamente multi-threaded,
se un thread va in segfault si tira già l'intero server, ergo le
eventuali librerie native devono essere assolutamente stabili, il
segfault è semplicemente inaccettabile.

Ciao
Andrea

--