[Gfoss] Imageio-ext 1.0.3 released

Simone Giannecchini simone.giannecchini a geo-solutions.it
Gio 9 Lug 2009 19:28:30 CEST

Ciao Andrea,
ImageIO si occupa di fare il suo lavoro, ossia di fare read/write dati
raster mettendo a disposizione un framework completo e pluggabile per
accedere sia i dati che i metadati associati.
Attenzione ImageIO non fa visualizzazione, di quello se ne occupano le
primitive Java2D.

Sicuramente ImageIO non è stata pensata per il mondo geospaziale
tout-court mentre gdal invece si. Tuttavia, a parte la difficolta' di
far coincidere i due modelli dati ( in read ci siamo, in write sono
ancora poco contento) questa differenza di radici non è un particolare
problema. Per come la vedo io nemmeno gdal è una libreria geospaziale
in senso stretto, pur mettendo a disposizione tutti gli strumenti per
gestire la parte geo dei raster. Mi spiego. Quando apri un dataset
gdal o apri un banda di un dataset tu puoi accedere il crs e lo
grid-to-world, oppure i GCP, quindi hai la completa georeferenziazione
del raster. Tuttavia lettura e scrittura funzionano nello spazio
raster non nello spazio del modello o cmq nello spazio geo. To
leggi/scrivi buffer di pixel a su certe zone nello spazio raster (dei
pixel per intenderci) non scrivi direttamente porzioni di dati su
locazioni geografiche. In pratica GDAl ti mette a dispozione un
modello raster che è geospatial-aware (perlomeno io la vedo cosi').
Imageio di per se non è geospatial-aware, ma se controlli bene, vedrai
che il meccanismo dei metadati ti permette di descrivere tutto quello
che non è informazione specifica del raster in modo generico. Difatti
ImageIO supporta i tag di base geotiff (che sono una estenzione dei
tag TIFF) e supporta anche gli EXIF (mai provato pero' :-) ). Quindi
ImageIO-ext usare direttamente GDAL per fare r/w e wrappa le info geo
come metadata.

Il discorso riguardo a JAI è piu' complesso e noioso. JAI è una
libreria di image processing puro, senza nozioni geo, ossia JAI lavora
nello spazio raster. GeoTools ad esempio, wrappa JAI e si occupa di
implementare operazioni geo creando le trasformazioni necessarie per
lavorare nello spazio raster. Alla fine della fiera andare dallo
spazio geo a quello raster (immagine, print, etc..) è una
trasformazione piu' o meno complessa (trasformazione affine se il
raster è georettificato, trasformazioni piu' complesse altrimenti) e
lo stesso vale per il viceversa.
In questa ottica un cambio di CRS + una concatenazione di 3
trasformazioni  che agisce direttamente nello spazio raster ( a meno
di ottimizzazioni).

Simone.

Ing. Simone Giannecchini
GeoSolutions S.A.S.