[Gfoss] Richiesta aiuto da un novizio

Stefano Costa steko a iosa.it
Gio 2 Lug 2009 14:01:04 CEST

Il giorno gio, 02/07/2009 alle 13.00 +0200, miele a inwind.it ha scritto:
> sono un ingegnere SW ma sono nuovo del mondo GIS, GPS, software e
> tool/sdk di sviluppo correlati.

Benvenuto.

> Devo implementare un'applicazione semplice che legga le coordinate GPS
> dal ricevitore, e:

Per questo mi baserei su gpsd senza stare a reinventare la ruota (posto
che ti serva una lettura in tempo reale, come mi sembra di capire).

> 1) individui l'area poligonale in cui le coordinate ricadono tra un
> set di aree precedentemente censite.
> 2) individui l'area poligonale pių vicina tra un set di aree
> precedentemente censite (indicando anche la distanza) , qualora le
> coordinate GPS non ricadono in nessuna area.
>
> Ho fatto un po di scouting e dovendo sviluppare in C++ ho visto che
> tra le varie opzioni le pių "consigliate" sembrerebbero essere le
> "suite" GRASS e QGIS.
>
> Premesso che non devo visualizzare nessuna mappa in formato grafico,
> quale mi consigliereste?

Non ho nessuna esperienza di sviluppo C++ ma credo che forse troverai
pių adatte librerie come OGR e GEOS per questi scopi (sono le stesse
librerie utilizzate da GRASS, QGIS e molte altre applicazioni).

In particolare, una volta note le coordinate del punto dal GPS e le aree
poligonali che vuoi verificare, entrambe le operazioni si potrebbero
ridurre alla chiamata di una funzione GEOS.

Ciao,
steko

--
Stefano Costa