[Gfoss] precisione reproject WGS84 UTM33N -> Gauss-Boaga

Cristoforo Abbattista abbattista a planetek.it
Mer 28 Gen 2009 14:23:06 CET

Un cambiamento d datum introduce per forza degli errori (anche se fatto
con Verto della IGM).

Inoltre con tutti i sw che non usano il grigliato igm ci si deve
attendere dai 5 metri di errore quadratico medio in su, fino a 150 metri
se non si inserisce nessun cambio di datum, ma solo di proiezione.

Il 1/2 millimetro dichiarato da Luca mi lascia perplesso, a meno che i
parametri di molodensky di ogr2ogr non siano proprio centrati su Trento.
Mi fa ipotizzare, invece, che anche la carta (precisa ed accurata al 1/2
mm sul terreno) usata per misurare il 1/2 mm fosse stata derivata da un
cambio di SRS (sto scherzando!). Inoltre bisognerebbe sapere rispetto a
cosa si misura l'errore. Se Luca può dirci qualcosa in più....

L'unica misura ufficiale (oltre che maggiormente precisa ed accurata)
per misurare un errore (rispetto alla misura della trasformazione igm e
non rispetto alla realtà) la possono dare solamente i soliti grigliati
igm. Con gli altri metodi si ottiene l'errore rispetto ad una fonte
dotata di una certa accuratezza.

L'argomento è lungo, nè io sono un super esperto, ma questi
considerazioni ritengo siano corrette. Ad ogni modo fatemi sapere se ho
scritto qualche castroneria.

Ciao
    Cristoforo