[Gfoss] precisione reproject WGS84 UTM33N -> Gauss-Boaga

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mer 28 Gen 2009 13:31:28 CET

Il 28 gennaio 2009 13.12, Enrico Lambertini <lamba84 a gmail.com> ha scritto:
> [...]
>
> sto sbattendo la testa con la riproiezione di alcune cartografie raster
> georeferenziate secondo wgs84 utm33N (epsg: 32633) che dovrei convertire in
> Gausss-Boaga fuso est (EPSG: 3004) per sovrapporle allla ctr.
> Dopo alcuni infruttuosi tentativi con grass ho ottenuto un buon risultato
> con gdalwarp:
>
> "gdalwarp -of GTiff -co "TFW=YES" -s_srs EPSG:32633 -t_srs EPSG:3004
> imageXXX.tif imageXXX_reproj.tif"
>
> il problema è che mi permane un fastidiosissimo errore di spostamento di
> circa 70 mt. qualcuno sa dove sbaglio? o come eliminare quest'errore?

se la ctr è stata riproiettata con arcgis ti consiglio di non perdere
troppo tempo; con software libero e open source non si riesce (almeno
noi non siamo riusciti, perdendo qualche settimana) a eliminare
l'errore; l'unica soluzione è andare da qualcuno che ha arcgis e fare
li la riproiezione

> Altra domanda: dovendo scegliere un sitema di riferimento di base per i
> progetti, nel quale riproiettarre le cartografie derivanti da diverse fonti,
> qual'è il metodo di scelta / sistema di riferimeto che secondo voi conviene
> adottare?

secondo me dipende cosa devi fare e quanti dati hai da
riproiettare...comunque ormai i più utilizzati credo che siano WGS84 e
UTM ED50

> Grazie tante a tutti
>
> Enrico Lambertini

ciao