[Gfoss] [Fwd: [Qgis-user] Call for manual translation of Version 1.0]

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Lun 26 Gen 2009 15:37:53 CET

Anne Ghisla ha scritto:

> Secondo me e' sia fattibile sia utile.
>
> Da parte mia, posso dedicare del tempo durante il meeting per trasmettere le mie
> conoscenze (essenziali) di SVN e di Latex.
>
> IMHO, per quanto riguarda la formazione di un gruppo di traduzione, e' lodevole,
> ma ho in mente quello che e' successo con il manuale di GRASS sul wiki: la
> traduzione rimane spesso un'iniziativa personale e sporadica. Sarebbe opportuno
> ravvivare il progetto GRASS prima di cominciare qualcosa di nuovo, o comunque
> capire perché non ha avuto il successo atteso, altrimenti rischiamo di partire
> [...]

A proposito di traduzione di manuali, posso raccontarvi la mia
esperienza fatta con gvSIG [1]. Dopo la stesura di una bozza a più mani
in un tempo relativamente breve (pochi mesi), è seguito l'inserimento in
Plone sia del testo e sia delle screenshoot che si è protratto un pò di
più... A fronte di un nutrito gruppo iniziale (ca. 10 persone), siamo
rimasti in pochi nella fase finale (4), vuoi per la difficoltà di alcuni
nell'apprendimento di Plone, vuoi per i rispettivi impegni.
Fortunatamente ora siamo quasi agli sgoccioli...
Sono d'accordo con Alessandro e gli altri sulla utilità della
formazione e del coordinamento dei traduttori, un pò meno
sull'infrastruttura comune prospettata da Stefano. In quest'ultimo caso,
poichè ogni progetto possiede delle proprie specificità al suo interno,
è giusto IMHO che ognuno di essi abbia una struttura dedicata sotto la
supervisione dei responsabili del progetto stesso.
Proporrei, inoltre, anche qualche forma di incentivazione nei confronti
dei potenziali traduttori (studenti, ricercatori, professionisti, ecc.),
al pari di tante altre attività connesse allo sviluppo del software libero.
Questo perchè tradurre un manuale, non è uno scherzo e comporta
l'impiego di molto tempo e risorse. Chi lo ha già fatto, questo lo sa...
Ora colgo la palla al balzo... :) Tornando a [1], questa va considerata
come una "versione beta", essendo tuttora in fase di revisione e
pertanto non ancora ufficiale. Se leggete qualcosa che non va, non vi
piace qualche screenshoot (purtroppo tutte in XP per motivi di
omogeneità, ecc.), avete suggerimenti o altro potete tranquillamente
contattarmi in pvt. Grazie.

ciao
Antonio

[1]