[Gfoss] shapefile format copyright

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 22 Gen 2009 16:46:57 CET

On Thu, 22 Jan 2009 16:23:42 +0100, ivan marchesini wrote
> Cioa a tutti...
> questa è la definizione di formato shapefile che si trova su wikipedia:
>
> The ESRI Shapefile or simply a shapefile is a popular geospatial vector
> data format for geographic information systems software. It is developed
> and regulated by ESRI as a (mostly) open specification for data
> interoperability among ESRI and other software products.
>
> volevo chiedervi: da molti viene interpretato come un formato
> proprietario? è pienamente corretto?
>
> sono un po' confuso su questa cosa... vorrei mettere un punto fermo...

Ciao Ivan,

io personalmente la interpreto come segue:

a) definire un formato sicuramente costituisce un'opera di ingegno,
   ergo è sottoposto alla disciplina sul diritto di autore

b) ma questo, tutto sommato, è nell'interesse di tutti quanti:
   per garantire una reale interoperabilità sicuremente è bene che
   ci sia un'unico soggetto "uffialmente titolare" che fissa le
   regole in modo chiaro ed univoco per tutti

c) anche i nostri amati formati 'liberi' identificano comunque
   un preciso soggetto titolare del copyright (che nello specifico
   magari è un copyleft, ma anche questo rappresenta comunque una
   forma di tutela del diritto d'autore). P.Es.:
   - le specifiche OpenGis appartengono all'Open Gis Consortium
   - le specifiche HTML e XML appartengono al W3C
   - le specifiche JPEG appartengono al Joint Photographic Experts
     Group [ISO/CCITT]
   - le specifiche PNG appartengono al W3C
   - le specifiche TIFF appartenevano alla Aldus, ed ora sono di Adobe

Insomma, alcuni formati hanno un copyright che risale ad un
ente internazionale / consorzio / autorità pubblica
Altri formati invece hanno un copyright che fa capo ad un'azienda

Ma se le specifiche sono pubbliche, ben documentate, non sono
coperte da brevetto, e non è richiesto il pagamento di alcuna
royalty in nessun caso, direi personalmente che in ogni caso si
tratta di "formati aperti" a tutti gli effetti, a prescindere dal
fatto che il soggetto titolare sia magari una ditta commerciale

Insomma il "nemico brutto e cattivo" sono i formati CHIUSI e
blindati, che ammazzano qualsiasi interoperabilità con i
prodotti di terze parti, a meno di pagare una licenza. P.es:

- AutoCad si tiene ben stretto DWG; non esiste documentazione
  pubblica, ogni nuova release è fatta apposta per rendere
  il formato inaccessibile, ogni tentativo (vedi OpenDWG)
  di "bucare" il formato genera cause legali ...
- ma la stessa AutoCad invece pubblica le specifiche del DXF,
  ed incoraggia i produttori terzi ad usare DXF come formato
  di interscambio
- quindi DXF (anche se fa magari schifo) è sicuramente un
  "formato aperto", mentre DWG non lo è per nulla

ciao Sandro