[Gfoss] [OT] Spesa media per licenze sw

Niccolo Rigacci niccolo a faunalia.it
Lun 19 Gen 2009 11:49:15 CET

On Mon, Jan 19, 2009 at 11:08:10AM +0100, GEOgrafica wrote:

> E' intrinsecamente negativo per quale motivo? Visto che escludi quello
> ideologico, vorrei capire qual e' il motivo reale.

Perché il software proprietario danneggia me stesso, la mia
ditta, i miei clienti e la società in genere, a solo vantaggio di
pochissimi soggetti.

Comunque c'è ampia letteratura a riguardo.

I testi più illuminanti secondo me sono quelli di Stallman,
consiglierei "software libero, pensiero libero", tradotto anche
in italiano, pubblicato in libreria in due volumetti oppure
libero sul web.

Se i concetti di Stallman sembrano troppo ideologici (ma davvero
vogliamo classificare il miglioramento della società un concetto
"solo" ideologico? Riusciremo mai a liberarci del PIL come unico
metro per misurare i benefici delle nostre scelte?) allora potete
leggere gli scritti di Eric S. Raymond, tipo "La cattedrale ed il
bazaar".

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy