[Gfoss] [OT] Spesa media per licenze sw

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 19 Gen 2009 11:10:00 CET

Il giorno 19/gen/09, alle ore 10:23, Stefano Costa ha scritto:

> No, confermo quanto ho detto: GIMP fa parte del mio sistema operativo.
Fino a prova contraria a me risulta che GIMP sia una applicazione, non
una componente intrinseca del sistema operativo (quale, a
proposito?).... Se mi sbaglio, mi corigerete, come disse uno una
volta. :)

> Sei tu che sei abituato ad un concetto riduttivo e tecnico di sistema
> operativo. Davvero! :)
Non voglio certo cambiare il tuo modo di ragionare, ma please non
cercare di interpretare il mio, soprattutto definendolo "riduttivo".

> Anche dell'eroina viene fatto un uso globale. Anche i virus
> informatici
> sono diffusi globalmente. Anche lo spam è diffuso globalmente. Anche
> Flash è diffuso globalmente.
:) risposta carina, che mi pare esprima chiaramente il tuo punto di
vista, anche se, francamente, mi sembra una non-risposta rispetto al
thread.
Mi pare che tu confermi che Flash non serve a niente "in assoluto",
forse perche' a te non serve (poi sono io che ho una concezione
"riduttiva"...) o forse perche' ti fanno schifo o ritieni del tutto
inutili i siti che lo utilizzano.  Io non sono di questo parere. Tutto
cio' mi ricorda una delle eterne dispute che c'erano, alla fine degli
anni '90, riguardo agli editor WYSIWYG per l'HTML. I "puristi"
sostenevano che l'unico modo per fare siti Web era lavorare con
l'editor di testo, poi c'erano i "pastrocchioni" che usavano
Dreamweaver o vari succedanei.

Ma lasciamo da parte voli pindarici e ritorniamo al thread. Magari
chiediamo a Giuseppe che ha iniziato il thread se Flash gli serve o
no. Se non gli serve gli rifaccio il conteggio del costo dei sw
proprietari scegliendo una opzione che non lo comprende.

> Continuerai a non trovarlo finché ti limiterai a "cercare software
> funzionali per un utilizzo paragonabile". Non è come andare a
> pescare in
> mare, il software libero richiede qualcosa più simile alla
> coltivazione.
Il problema e' che io non sono un contadino, sono un consumatore. :)
Tu mi stai dicendo, in pratica e se ho capito quello che intendi, che
se non c'e' me lo devo coltivare e fare crescere, magari facendo una
cooperativa con altri coltivatori che hanno bisogno del mio stesso
strumento. Io invece ti dico che ne ho bisogno in questo momento, per
fare una determinata cosa. Ritornando all'esempio "agricolo" di cui
sopra, ti potrei dire che il mio lavoro non e' coltivare belle e buone
zucchine, ma al limite e' usare quelle belle zucchine per preparare
ottime ricette di alta cucina. E le zucchine mi servono stamattina,
non l'anno prossimo quando avremo messo su il campo, arato, seminato,
sara' piovuto piu' o meno ecc.... In pratica, non capisco perche' per
fare il bravo cuoco devo anche inventarmi bravo contadino quando non
e' quello il mio obbiettivo (traduzione: non capisco perche' se faccio
il geologo o il geografo devo diventare un programmatore o un
ingegnere informatico).

Potremmo chiedere a Giuseppe se lui vuole aprire un ristorante o un
agriturismo :)

> La "pirateria" comunque va a tutto vantaggio delle grandi software
> house, è un fatto acclarato e tu lo confermi.
Certo, su questo non ci piove e penso che abbiamo esattamente la
stessa idea.

> Che questo sia il
> principale mezzo per l'acquisizione di software proprietario, è un
> problema che riguarda chi sceglie il software proprietario (chi non lo
> paga, perché prima o poi i nodi vengono al pettine non solo sotto
> forma
> di guardia di finanza;

che, purtroppo, colpira' l'uno per mille dei vari ladri...

> chi lo paga, perché evidentemente è meno "furbo"
> degli altri).
no, semplicemente e' onesto.

ciao
Marco