[Gfoss] [OT] Spesa media per licenze sw

Stefano Costa steko a iosa.it
Lun 19 Gen 2009 10:23:39 CET

Il giorno lun, 19/01/2009 alle 10.05 +0100, GEOgrafica ha scritto:

> GIMP esiste per qualunque SO, compreso Win. :) Non e' tanto il tuo
> sistema operativo che include GIMP, e' che nella distro che tu hai
> installato e' gia' compreso, ma non e' molto diverso
> dall'installarselo da soli su un altro SO.

No, confermo quanto ho detto: GIMP fa parte del mio sistema operativo.
Sei tu che sei abituato ad un concetto riduttivo e tecnico di sistema
operativo. Davvero! :)

> [...]
> che scontate non sono.
> Giuseppe ha inserito nel suo conteggio una licenza di Flash,
> evidentemente gli servira' a qualcosa. Io dico che non esiste nel
> mondo open un software con le caratteristiche di Flash. Se tu mi dici
> che Flash non ti serve a niente, non discuto. Se dici che nel settore
> specifico di cui parlava Giuseppe non serve a niente, non lo so, puo'
> essere. Se dici che non serve a niente in assoluto, questo e'
> ovviamente non vero visto l'uso globale che se ne fa.
> Ergo, cerchiamo per cortesia di spiegarci meglio.

Anche dell'eroina viene fatto un uso globale. Anche i virus informatici
sono diffusi globalmente. Anche lo spam è diffuso globalmente. Anche
Flash è diffuso globalmente.

> [...]
> LT che e', in pratica, solo 2d). Se vogliamo, si potrebbe fare un
> discorso sul quanto la stessa Autodesk ci abbia marciato nella
> pirateria dei propri software, tra la fine degli anni '80 e la meta'
> dei '90, per imporre uno standard de facto. In ogni caso, esistono
> ottimi SW commerciali/proprietari con funzionalita' 3d e anche
> qualcosa di geografico a costi che sono una frazione del costo di
> Autocad. Io ti dico che non ho ancora trovato niente nel mondo open
> che sia davvero funzionale per un utilizzo del CAD paragonabile ai

Continuerai a non trovarlo finché ti limiterai a "cercare software
funzionali per un utilizzo paragonabile". Non è come andare a pescare in
mare, il software libero richiede qualcosa più simile alla coltivazione.

La "pirateria" comunque va a tutto vantaggio delle grandi software
house, è un fatto acclarato e tu lo confermi. Che questo sia il
principale mezzo per l'acquisizione di software proprietario, è un
problema che riguarda chi sceglie il software proprietario (chi non lo
paga, perché prima o poi i nodi vengono al pettine non solo sotto forma
di guardia di finanza; chi lo paga, perché evidentemente è meno "furbo"
degli altri).

Ciao,
Steko

--