[Gfoss] [OT] Spesa media per licenze sw

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 19 Gen 2009 10:05:39 CET

Il giorno 19/gen/09, alle ore 09:16, Stefano Costa ha scritto:

> Il mio sistema operativo infatti include GIMP :)
GIMP esiste per qualunque SO, compreso Win. :) Non e' tanto il tuo
sistema operativo che include GIMP, e' che nella distro che tu hai
installato e' gia' compreso, ma non e' molto diverso
dall'installarselo da soli su un altro SO.

> Che anche i software proprietari di analisi statistica (SAS, SPSS,
> S-Plus) hanno i loro costi per licenze e manuali.

Okey, ma non capisco cosa c'entri con il tema del thread. Non erano
stati citati sw di analisi statistica, se necessari si possono
aggiungere al piatto della bilancia per il conteggio, sia tra gli
strumenti commerciali/proprietari sia per gli strumenti open.

> Poter usare liberamente il software anche quando hai 15 anni mi sembra
> una rivoluzione abbastanza importante.

Quindi il problema e' solo un problema di costi, ovvero se il software
e' gratuito o meno. Scusami, prima mi hai "bacchettato" perche' facevo
confusione tra proprietario e commerciale, e poi riporti il discorso
su un tema puramente economico.... Ergo, il discorso "proprietario-
commerciale" si confonde di nuovo.
Entrando nello specifico del tuo esempio, uno a 15 anni puo' fare tre
cose:
- usare SW piratato, rivolgendosi a quello che "va per la maggiore"
per n motivi, alcuni piu' altri meno validi (esempio di motivo piu'
valido: imparo questo perche' penso che mi apra maggiori opportunita',
motivo meno valido: uso questo perche' lo usano tutti);
- usare versioni Educational o Free degli stessi software (es. Maya ha
una versione Personal Learning Edition, free per usi non commerciali,
lo stesso Lightwave), con l'idea di imparare ad usare uno strumento
che mi potra' servire e per il quale saro' disposto a spendere soldi
se lo utilizzero' professionalmente;
- usare SW open
In tutti i casi, la persona a 15 anni iniziera' ad impratichirsi di UN
PARTICOLARE SW, e quindi si portera' dietro i pregi e i difetti di
quel software. Al di la' del discorso puramente economico, ci sono
sempre limiti che prima o poi si devono scontare.

> Sento spesso questo discorso. Ma non mi torna. Se GIMP soddisfa le
> esigenze del 90% degli utenti (e sopra tu hai addirittura azzardato
> che
> si possa usare MS Paint per alcuni task - buona fortuna!), perché il
> 90%
> usa Photoshop? Significa che l'81% degli utenti paga una licenza per
> garantire un prezzo basso in modo che il 9% degli utenti che hanno
> bisogno di feature avanzate abbiano accesso ad una licenza a prezzo
> più
> basso.

No, significa che il 90% degli utenti usa software piratato. O quasi.
Magari non sara' il 90%, nel senso che ci sara' un 80% che lo usa
piratato, un 10% che lo usa piratato fino a quando non puo'
permettersi di acquistarlo e ormai ha deciso che compra quello perche'
lo ha imparato, e solo il restante 10% usa quel software per scelta
davvero convinta e consapevole, magari dopo averne provati altri n.

> Flash? Per favore.
Per favore cosa? Scusa puoi argomentare meglio? Da questa frase
criptica mi pare che si rischi di scivolare sul dare per scontato cose
che scontate non sono.
Giuseppe ha inserito nel suo conteggio una licenza di Flash,
evidentemente gli servira' a qualcosa. Io dico che non esiste nel
mondo open un software con le caratteristiche di Flash. Se tu mi dici
che Flash non ti serve a niente, non discuto. Se dici che nel settore
specifico di cui parlava Giuseppe non serve a niente, non lo so, puo'
essere. Se dici che non serve a niente in assoluto, questo e'
ovviamente non vero visto l'uso globale che se ne fa.
Ergo, cerchiamo per cortesia di spiegarci meglio. E' inutile dire che
"TUTTO IL SW PROPRIETARIO E' SOSTITUIBILE CON SW OPEN" e poi quando si
fa un esempio particolare che contraddice l'affermazione si risponde
con una stretta di spalle e senso di superiorita'.

> Sul CAD, vale lo stesso discorso visto sopra. Tutti vogliono usare un
> CAD con funzionalità 3D, ma alla fine il 90% usa solo il disegno 2D
> (sì,
> anche gli architetti, anche per progettare le case).
Sul CAD vale all'ennesima potenza quanto detto per Photoshop. La
stragrande maggioranza degli utenti usa Autocad piratato, anche per
via dei costi allucinanti che ha. Non e' questione di funzionalita' 2d
o 3d: di prodotti commerciali/proprietari ce ne sono di tutte le
tasche e con caratteristiche molto articolate (Autodesk vendo Autocad
LT che e', in pratica, solo 2d). Se vogliamo, si potrebbe fare un
discorso sul quanto la stessa Autodesk ci abbia marciato nella
pirateria dei propri software, tra la fine degli anni '80 e la meta'
dei '90, per imporre uno standard de facto. In ogni caso, esistono
ottimi SW commerciali/proprietari con funzionalita' 3d e anche
qualcosa di geografico a costi che sono una frazione del costo di
Autocad. Io ti dico che non ho ancora trovato niente nel mondo open
che sia davvero funzionale per un utilizzo del CAD paragonabile ai
prodotti che ti cito.

> Mi ero spiegato male: intendevo sapere quale era l'hardware in
> questione
> (PC, periferiche da ufficio, GPS, strumenti di rilievo, ...)
Prevalentemente PC ma anche strumenti da rilievo.

Ciao
Marco